Il rapporto tra Imperatore ed Eremita

eremita tarocchi

Condividi!

Cosa sono gli Arcani Maggiori

eremita tarocchi

I Tarocchi sono una tipologia di carte molto particolare, il cui mazzo è costituito da due diversi “gruppi” di carte ovvero gli Arcani Maggiori e gli Arcani Minori. Gli Arcani Maggiori sono ventidue e sono le carte più famose dei Tarocchi. Gli Arcani Minori invece sono cinquantasei, ed i loro nomi sono molto più consueti e conosciuti poiché essi sono molto simili a quelli conferiti alle normali carte da gioco: troviamo infatti il Due di coppe, l’Asso di bastoni, l’Asso di spade e molti altri di questo genere.

Per quanto riguarda il significato di queste peculiari carte, possiamo dire che la parola “Arcano” vuol dire “segreto”.

Proprio in questo senso possiamo dire che gli Arcani Maggiori sono quelle carte dei Tarocchi in grado di rivelare i segreti più importanti, nascosti attraverso un significato simbolico racchiuso in ciascuna carta.

Ogni aspetto della propria vita potrà essere analizzato e studiato: amore, amicizia, relazioni in generale, lavoro e salute.

I Tarocchi riescono a far riflettere su determinati aspetti della propria esistenza, riuscendo anche a prevedere determinate situazioni. A tale previsione si arriva però attraverso un’attenta lettura, ed uno studio minuzioso delle carte e dei loro peculiari significati.

In questo articolo vedremo in particolar modo il significato di due Arcani Maggiori, ovvero l’Imperatore e l’Eremita, verificando come essi entrino in relazione tra di loro ma soprattutto quali influenze abbiano sulla vita dell’uomo.

Il significato dell’Arcano Maggiore dell’Imperatore

L’Imperatore è l’Arcano Maggiore numero 4, un numero che rappresenta la sicurezza di tutti quelli aspetti che caratterizzano il mondo della materia.

La carta dell’Imperatore in sostanza rappresenta una situazione di stabilità della terra.

Questa carta infatti, vuol indicare che ci si dovrà preparare a compiere una scelta, ovvero indica la doppia possibilità che ha una persona di lanciarsi o meno in una nuova esperienza.

Se al contrario il numero quattro viene preso in considerazione come un obiettivo da raggiungere, il significato intrinseco di questa carta indicherà un epilogo stagnante e decadente.

L’Arcano Maggiore dell’Imperatore simboleggia in generale la presenza di una situazione abbastanza solida, chiara in tutti i suoi aspetti, che viene vissuta dall’interlocutore con ottimismo e con positività.

D’altronde si tratta di una carta che fa riferimento a tutto ciò che è pratico, solido ma soprattutto che è destinato a durare nel tempo grazie alla volontà dell’uomo di costruire un qualcosa di concreto.

In effetti a tal scopo la sola volontà risoluta non è sufficiente ma bisogna anche agire in tal senso, affinché l’obiettivo che ci si è prefissati possa prendere la giusta forma.

All’Arcano Maggiore dell’Imperatore sono abbinati diversi principi legati all’onore e valori quali legalità, rigore, giustizia e lealtà.

Un altro aspetto molto particolare di questa carta dei Tarocchi consiste nel fatto che essa, spesso e volentieri, assuma il significato di comando e potere: non a caso l’Imperatore fa riferimento alla figura risoluta del padre oppure, nel caso di una persona giovane, alla mascolinità che il padre gli abbia trasmesso durante la crescita.

In generale, possiamo dire che questa carta simboleggia che la persona abbia finalmente preso in mano le redini della propria vita, caratterizzata da stabilità economica e gestione diretta di tutte le questioni che la riguardino.

Il significato dell’Arcano Maggiore dell’Eremita

Per quanto concerne invece l’Arcano Maggiore dell’Eremita esso è il numero 9, ovvero un numero molto particolare che simboleggia l’esigenza di affrontare un cambiamento imminente.

L’Eremita ci riesce analizzando tutta la situazione in completa solitudine, attraverso un’attenta valutazione di quello che sia riuscito a fare nel passato sino ad arrivare a quel preciso momento.

La persona che si ritrova davanti questo tipo di carta molto probabilmente possiede determinati aspetti caratteriali quali pazienza, costanza, riservatezza.

Questa carta indica una situazione critica che fortunatamente una persona si sta lasciando gradualmente alle spalle attraverso la solitudine, l’isolamento e la fede che si ripone in sé stessi.

Per quanto riguarda la sfera emotiva, ed affettiva, l’Arcano Maggiore dell’Eremita simboleggia la presenza di un amore molto duraturo, profondo e spirituale, che non è basato quindi solamente sull’erotismo. Esso può avere anche un altro significato, parlando di rapporti amorosi, ovvero una situazione di incertezza circa le intenzioni nei confronti del partner.

Quest’ultima circostanza riporta sempre alle decisioni prese in solitudine, durante un isolamento “propedeutico” alla scelta della giusta decisione.

Sul piano lavorativo invece questa carta indica che non bisogna disperare, poiché i risultati attesi arriveranno. Bisogna avere solo tanta pazienza, e costanza nell’attendere, per poi ricevere l’attesa ricompensa.

Come l’Imperatore e l’Eremita si relazionano e come essi influiscono sulla vita delle persone

eremita tarocchi

In virtù di quanto precedentemente affermato, attraverso la spiegazione singola dei significati dei due Arcani Maggiori, possiamo dire che quando essi si relazionano simboleggiano un preciso significato.

Chiunque ha di fronte queste due carte deve ricordarsi che in caso di un cambiamento imminente, la sicurezza in sé stessi è certamente molto importante e, anche se la situazione è apparentemente solida, bisogna avere l’umiltà di ascoltare quello che gli altri hanno da dirci.

Occorre quindi tenere presente che bisogna essere sempre disposti a considerare il parere altrui circa una specifica e determinata situazione, ascoltando i consigli che ci vengono dati.

La correlazione tra questi due Arcani Maggiori fa in modo che ciascuno di noi tenga sempre presente che in ogni situazione che si verrà a presentare, è inevitabile che ci si possa trovare di fronte a delle difficoltà: l’importante è agire avendo cura di usare prudenza, essere costanti, pazienti e fermarsi a riflettere sul da farsi.

 

Sei indeciso nei riguardi di una scelta da prendere? Oppure hai dubbi che la scelta che hai fatto sia stata veramente giusta per te?

Il consulto Il Tuo Adesso può aiutarti a prendere la scelta giusta in questo particolare momento della tua vita, oppure a trovare la soluzione per una scelta che non si è rivelata come ti aspettavi.

Clicca sul banner qui sotto per maggiori informazioni.

eremita tarocchi

Matteo Amadei

Sono da sempre un ricercatore ed uno studioso di Tarocchi ed esoterismo. Fin da quando ero bambino le immagini magiche e oniriche dei Tarocchi mi facevano comprendere che esisteva un mondo diverso da quello che vedevo tutti i giorni; era un mondo fiabesco e fantastico nel quali potevi affrontare prove difficili e celebrare grandi vittorie. Poi, da adulto, mi sono reso conto che questo mondo straordinario rifletteva in realtà la vita di tutti i giorni; ecco, voglio renderti partecipe di questa grande avventura che sono i Tarocchi facendoti vivere pienamente la più meravigliosa di queste avventure: la tua Vita!

Condividi!

Leave A Response

* Denotes Required Field